ASSOCIAZIONE EQUILIBERO APS-ASD


L’ associazione di promozione sociale Equilibero APS è  nata nel 2008 a Padova. Progetta e organizza percorsi educativi, terapeutici e riabilitativi mirati rivolti a minori, persone diversamente abili o in situazioni di disagio sociale, disagio mentale e dipendenze patologiche attraverso la montagna e le sue diverse discipline (trekking, arrampicata sportiva, nordic walking, kayak, trekking fluviale). Nel 2022 diviene anche Associazione Sportiva Dilettantistica ASD portando gli aspetti educativi e terapeutici del gioco nello sport. 

 

Citando il suo statuto “si prefigge di promuovere l’esperienza della montagna – in ogni sua forma e disciplina ad essa collegata – come percorso educativo, di animazione sociale, terapeutico-riabilitativo, anche integrativo alle terapie tradizionali”.

 

Inserita nella rete nazionale della montagnaterapia (www.sollevamenti.org e www.simont.eu) , come luogo di riflessione e di confronto con altre realtà si prefigge un incontro tra due contesti: quello della montagna e delle associazioni professionali e amatoriali ad essa connesse ed il “mondo sociale”, da intendersi come luoghi della relazione di aiuto e di cura per il disagio e la promozione del benessere.

 

Equilibero è tra i componenti del comitato scientifico di CEFEO – Centro di Ricerca sull’ Educazione e la Formazione Esperienziale e Outdoor di Alma Mater Studiorum Università di Bologna (https://centri.unibo.it/cefeo/it ).

 


L'associazione Equilibero si avvale delle competenze professionali dei suoi soci (effettivi e sostenitori) e collaboratori:
educatori, counselor, psicoterapeuti, psichiatri, operatori addetti all'assistenza, guide naturalistiche ambientali, istruttori nazionali Coni di alpinismo, arrampicata libera e sci alpinismo  tutti grandi appassionati del'ambiente montano.
Collabora inoltre con le Guide Alpine e diverse sezioni del Club Alpino Italiano.

 

Nel 2009 su uno studio sui possibili sviluppi dei Colli Euganei ( in particolare dell’area di Rocca Pendice ) commissionato dall’ Ente Parco Colli all’Università di Padova abbiamo proposto un possibile sviluppo di un’idea di Parco Sociale .

 

Nel 2012 l'Ente Parco Colli Euganei ci ha affidato la gestione e la manutenzione di un sentiero che abbiamo battezzato "Sentiero del Sole Ventilato".

 

 

I soci effettivi, i soci sostenitori, i collaboratori ed i volontari