AEDO

Costruzione di un mito personale tra esperienza-avventura e sua narrazione teatrale. Aedo è un cantastorie di miti e leggende di eroi nell’antichità: qui i ragazzi sono stimolati ad essere eroi di piccole avventure e allo stesso tempo di narrarle in uno spazio teatrale, confrontandosi con storie dei luoghi e di alpinismo, nonché miti-fiabe dei luoghi che incontreranno. Lo spazio teatrale può essere dentro le mura del laboratorio stesso oppure esteso anche ad eventi pubblici esterni, se le condizioni lo permettono.

Azioni

  1. Esperienza-avventura. Esperienze in ambiente naturale-montano in cui si è esposti al rischio (temporanee perdite di sicurezza e controllo) che richiede l’organizzazione di una gestione nuova e da inventare, in spazi e tempi straordinari.
  2. Laboratorio teatrale. A partire dall’esperienza in ambiente, elaborare emozioni, in modo da creare percorsi narrativi personali del vissuto e di sé stessi. Le narrazioni devono, alla fine, co-costruirsi in una scena collettiva, lavorando in questa sequenza: io, io e l’altro, io e il gruppo, sempre in relazione con lo spazio. Si parte dall’esercizio di imparare ad esprimere le emozioni, nominarle, agirle simbolicamente per giungere a condividerle con gli altri armonicamente. Pubblico di questo “metterci la faccia” in un primo tempo sarà solo il gruppo del laboratorio, in un secondo, se le condizioni lo permetteranno, potrà essere esterno.

 

” Qui si gioca sul serio! Nella nostra piccola comunità di avventure, non si attraversa la scena con gesti buttati a caso. Abbiamo bisogno di dignità, dei tuoi passi, dei tuoi gesti, di attenzione per te, per gli altri e per la Natura che ci ospita”

  • Date: 2020
  • Operatori: Massimo Galiazzo, Ettore Bona (guida alpina) , Antonia Bertagnon (formatrice di teatro), Matteo Sandi (videomaker)
  • Committente: Cooperativa Adelante (Bassano del Grappa- VI) progetto Tessitori
  • Partecipanti: 8 minori del territorio di Bassano e dei centri aggregativi di Adelante
  • Realizzato un videoclip “Aedo Trek on track 2020